E' intervenuto il Nucleo Operativo Comunale della Protezione Civile per rimuovere alcuni grossi rami caduti a terra a causa delle fortissime raffiche di vento che hanno caratterizzato la zona nel pomeriggio di venerdì 15 maggio, preludio ad un'intensa pioggia che ha cominciato a cadere in serata. La situazione più pericolosa è stata quella rappresentata dalla rottura di un albero, spezzato dal vento, all'angolo tra via Bollate e via Vittorio Veneto, nella zona del complesso delle filande, situazione sanata dal Noc poco prima delle 21 quando 8 volontari, supportati dai Carabinieri della stazione di via Bertola, hanno provveduto a rimuovere il materiale vegetale caduto a terra. I volontari si sono poi recati nella zona del sottopasso di via Di Vittorio per ripulirlo da alcuni rami caduti che potevano costituire un pericolo per la circolazione stradale. L'intervento della Protezione Civile si è poi concluso con un sopralluogo al parco del Polì per verificare che non vi fossero alberi abbattuti o pericolanti, concludendo un lavoro di monitoraggio del territorio che ha escluso altre potenziali criticità.
lunedì 25 maggio 2015
venerdì 27 marzo 2015
La Protezione Civile novatese impegnata ad Alba in un'esercitazione nazionale
Anche i volontari del Nucleo Operativo Comunale di Protezione Civile tra i protagonisti di "Lucensis 2015", esercitazione nazionale tenutasi ad Alba in provincia di Cuneo, per quattro giorni, dal 19 al 22 marzo. Sono stati 14 i novatesi impegnati in una delle più importanti esercitazioni di Protezione Civile che ha coinvolto circa 500 volontari provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi Europei. Sono stati ben 104 gli scenari allestiti durante l'esercitazione, situazioni create ad arte per testare le competenze degli uomini e l'efficienza dei mezzi, dalle esondazioni agli incendi boschivi, dai terremoti al recupero di persone e beni di valore in situazioni di semi crollo, impegnando oltre ai volontari di Protezione Civile, anche i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato, la Guardia di Finanza, i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri, le Unità Cinofile, le Giacche Verdi a cavallo ed un nucleo di Paracadutisti della Regione Lazio. I 14 novatesi del Noc si sono cimentati con alcune esercitazioni specifiche sul recupero di persone in situazioni di semi crollo, nel recupero di beni culturali dopo eventi di terremoto e nell'illuminazione con le fotoelettriche di un tratto del fiume Tanaro durante le operazioni di recupero di persone in acqua. Ancora una volta i volontari novatesi hanno messo in luce le abilità ed il livello di preparazione affinato negli anni, elemento che contribuisce ad accrescere il livello di sicurezza e i prontezza di intervento sul territorio.
sabato 31 gennaio 2015
Novate, cadavere carbonizzato e "incaprettato", la macabra scoperta di un cane, tornato dalla sua padrona con in bocca un piede
Macabro e sconvolgente ritrovamento di un cadavere carbonizzato in una zona periferica del paese. La scoperta è avvenuta intorno alle 18 di lunedì 26 gennaio in via Trento e Trieste, traversa di via Bovisasca alle spalle del cimitero parco di via 4 Novembre. Il ritrovamento del cadavere, in gran parte carbonizzato, è avvenuto per caso ad opera di un cane lasciato libero dalla sua proprietaria per effettuare una passeggiata nei prati circostanti. La donna scioccata, ha chiesto immediatamente l'intervento dei Carabinieri che sono giunti sul posto constatando da vicino il ritrovamento effettuato dall'animale. Subito si è attivata la macchina dell'emergenza che ha visto giungere sul posto Carabinieri e Polizia Locale, raggiunti poi da 15 volontari della Protezione Civile. Immediatamente le forze dell'ordine hanno predisposto un piano per setacciare la zona per vedere se vi fosse la possibilità, nonostante l'infittirsi del buio, di trovare anche il resto del corpo da ricomporre all'arto trovato dal cane. I militari dell'Arma hanno subito effettuato i primi rilievi alle indagini, supportati dal chiarore delle fotoelettriche predisposte dal Nucleo Operativo Comunale della Protezione Civile che si è reso a disposizione delle forze dell'ordine per tutto il tempo fino alla rimozione del cadavere. Dai primi esami effettuati mercoledì sul cadavere risulterebbe trattarsi di un uomo, di piccola statura, forse un filippino sui trent'anni, ucciso probabilmente per vendicare uno sgarro.
giovedì 1 gennaio 2015
Il Babbo Natale di commercianti e Protezione Civile per il Natale Novatese 2014
Una slitta, con tanto di renne, Babbo Natale ed Elfi, ha animato le vie centrali del paese grazie ad un'iniziativa nata dalla collaborazione tra i commercianti novatesi e la Protezione Civile a cui si è unita anche la scuola di danza Dany Dance che si è occupata del reclutamento proprio degli aiutanti di Babbo Natale. L'iniziativa ha portato allegria e colore nel centro del paese nel penultimo fine settimana prima del Natale, regalando gioia sopratutto ai più piccoli ai quali sono state distribuite caramelle e piccoli doni. L'idea della slitta si affianca anche alla seconda edizione del " Trono di Babbo Natale ", allestito nel tratto iniziale di via Repubblica, dove i bambini potranno portare giochi usati in buono stato che diventeranno regali per i piccoli meno fortunati, con la possibilità di farsi scattare una foto con Babbo Natale e ricevere in cambio un piccolo regalo. Un'iniziativa che dona divertimento e contribuisce ad accrescere l'atmosfera del Natale, senza perdere di vista la beneficenza e la solidarietà.
Iscriviti a:
Post (Atom)