martedì 30 novembre 2010

Il NOC di Protezione Civile impegnato in Val Cavallina







I Volontari del Nucleo Operativo Comunale di Protezione Civile sono stati impegnati il 13 novembre in Val Cavallina nell'operazione "Fiumi Sicuri 2010". Il NOC, unitamente ad altri gruppi di volontari delle provincie di Milano e Bergamo, sono intervenuti in Val Cavallina a poche ore dall'inizio delle abbondanti precipitazioni piovose che hanno investito il nord Italia, pulendo e mettendo in sicurezza i canaloni di scolo dell'acqua piovana dell'intera valle. Il lavoro svolto dai volontari si è dimostrato ancora una volta di indubbia preziosità, elemento che dimostra il valore delle azioni preventive, attività principale che caratterizza l'operato della Protezione Civile, in ambito in cui i volontari novatesi stanno acquisendo sempre maggiore esperienza.












sabato 27 novembre 2010

Piogge torrenziali, si allaga la casa: arrivano Vigili del Fuoco e Protezione Civile novatese.






Hanno causato l'allagamento di uno scantinato di un'abitazione tra via Monte Grappa e via Benefica le incessanti piogge che nello scorso di fine settimana hanno messo in ginocchio molte zone del nord Italia e del milanese. E' scattato nella notte di Halloween il primo allarme per l'abitazione interessata dall'incidente, situazione che, poco dopo le 3.00, ha reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per liberare i locali dall'acqua che filtrava attraverso un muro perimetrale della cantina।E' stato uno dei proprietari, al rientro a casa nella notte, ad accorgersi di quanto stava accadendo, allarmato per il rumore dell'acqua ed il crescente livello della stessa nei locali che, nell'arco di poche ore aveva raggiunto l'altezza di alcuni centimetri. E' stato necessario abbattere un pezzo di parete un pezzo di parete per cercare di capire da dove provenisse l'acqua che stava filtrando, in attesa dell'arrivo dei pompieri che, in poco tempo hanno provveduto a stabilire una situazione di normalità che però è durata solo poche ore. Le piogge incessanti nel pomeriggio di lunedì hanno fatto scattare un nuovo allarme e questa volta sono stati gli uomini del NOC della Protezione Civile ad intervenire su sollecitazione dei Carabinieri, avvisati dai proprietari di casa. Tre volontari sono giunti sul posto con un mezzo attrezzato di pompa idrovora e con un'automobile effettuando in un primo momento una valutazione della situazione all'interno della casa, individuando successivamente la criticità dello scolo delle acque nella rete fognaria delle vie adiacenti il fabbricato. Due ore di intervento sotto la pioggia battente, con l'ausilio dell'idrovora hanno nuovamente permesso di far rientrare parzialmente l'emergenza, liberando i pozzetti di raccolta delle acque di via Monte Grappa e via Benefica. E' spettato poi ai tecnici del Comune, intervenuti il giorno successivo, fare chiarezza sulle cause che hanno determinato l'accaduto.

2 nuovi mezzi per la Protezione Civile



















Debutto per due nuovi mezzi nel parco macchine della Protezione Civile. Il NOC da alcune settimane ha ricevuto in donazione da un cittadino novatese un furgone Mercedes che, grazie all'abilità dei volontari, è stato allestito nuovamente e convertito in officina mobile, operazione avvenuta grazie anche al contributo del Centro Commerciale Metropoli. I volontari della Protezione Civile hanno lavorato anche per dare vita al Fiat Ducato che era stato il primo veicolo fornitogli in dotazione. Dopo un lungo e attento lavoro anche questo furgone è stato completamente riallestito e convertito in CTM ( centro trasmissioni mobile) e dotato, oltre che di connessioni radio, anche di collegamenti telematici e satellitari, ausili testati già pochi giorni fa durante un'esercitazione svolta sulle sponde del lago d'Endine.